COMUNICATO STAMPA "THE GUITAR SINGING"

26.07.2012 22:58

 

 

The Guitar Singing

è Appena uscito il nuovo album di

William Koppen de Oliveira 

 

A distanza di quasi cinque anni dall'ultimo lavoro discografico "Dream", William Koppen De Oliveira, polistrumentista e compositore brasiliano si ripresenta sulla scena musicale con il nuovo album "The Guitar Singing" tra il classico e la cultura brasiliana.

 

I'album registrato totalmente live in acustico, presso lo studio di Marco Ferrari a Garda, su lago di Garda in provincia di Brescia nel luglio del 2012. Un progetto raffinato e vigoroso, carico di energia e sensibilità, denso di complessità armoniche e melodiche  che richiamano all'orecchio dell'ascoltatore fluidità e chiarezza.

 

A differenza dei suoi precedenti album, più jazz e più pianistici, The Guitar Singing, come enuncia il titolo, è un album essenzialmente chitarristico, una fusione tra il classico e la cultura brasiliana, un progetto elaborato negli anni e il risultato di molti esperimenti. 

 

L'album esprime un qualcosa di originale e profondo, carico di energia e vitalità, ispira voglia di vivere, l'empatia verso il genere umano, l'affermazione che la vita è il dono più prezioso, una esplosione di energia positiva attraverso la musica, un viaggio nel mondo magico dei suoni in una continua ricerca del giusto equilibrio tra ragione ed emozione, un tentativo di sdrammatizzare la vita con forza, eleganza, equilibrio e sensibilità.

 

Arrangiato e composto da William Koppen De Oliveira, The Guitar Singing rispecchia l'evoluzione creativa di un artista poliedrico, sensibile e determinato. Attraverso gli undici brani che compongono la  tracklist, sette di queste per sola chitarra, l'artista intende raccontare una storia, con base nel rapporto che ha avuto fin da piccolo con le sei corde, uno dei suoi primi strumenti, passione ereditata dal padre chitarrista.

  

Ricco di sfumature  armoniche,melodiche e ritmiche, nelle sue composizioni Koppen De Oliveira riesce ad esaltare il valore tecnico, lirico e protagonistico dello strumento, fondendo le sue radici brasiliane  alle conoscenze acquisite nel corso degli anni vissuti nel vecchio mondo.Alcune delle composizioni incise su questo album, sono state composte dall'artista ancora in tenera età, come; "Thete", "Frevo" e "Choro quebrado" e dimostrano una precoce maturità dell'artista nell'arte di comporre musica . Divagando con eleganza e sicurezza, combinando ritmi vari, colmi di energia e movimento come; preludi, fughe, choros, frevos, baioes e baladas. Riuscendo con stile nell'intento di sviluppare fantasie su temi come; "Asa Branca" di (Luiz Gonzaga) e "Bendita" ,un suo brano pianistico inciso nel 2008 nell'album "Dream", trascritto e sviluppato per chitarra in questo nuovo album.  

 

L'album vanta la partecipazione di tre importanti artisti del scenario musicale italiano ed internazionale come, il vecchio amico Carmelo Leotta (contrabbasso) e Maria Do (Flauto) su quattro delle undici tracce dell'album; "Choro Quebrado", "Bendita", "Guardiano" e "Suite willealle", su quest'ultima long track, 

canta la pianista e attrice bresciana radicata in Francia Alessandra Agosti  insieme a Koppen De Oliveira.

In;  ; "Desvairada" di (Garoto) "Tempo de criança" ( Dilermando Reis) e Sons de carrilhoes (Joao Pernambuco)  l'album rappresenta un omaggio ai compositore pilastri della chitarra brasiliana, che con la loro musica e interpretazione sono riusciti ad scolpire la forma, la personalità e l'essenza della chitarra brasiliana,  influenzando migliaia di musicisti nel Brasile e nel mondo, incluso  l'artista stesso.

 

The Guitar Singing distribuito dalla  Simpaty Records 

  e già disponibile per il download  sui più importanti store digitale del mondo, come; Itunes, Amazon, Cd baby… Dove si può scaricare dall'album completo ad ogni singolo brano. 

 

Toscolano Maderno 28 maggio 2013

 

Ufficio stampa William Koppen De Oliveira

tel (39) 0365 540907

cell (39) 333 4155303

mail w.koppen@tin.it

w.k.deoliveira@alice.it

https://william-koppen-de-oliveira8.webnode.it/

"https://www.simpatyrecords.com/prodotti-william_koppen_de_oliveira_the_guitar_singing-26799"